NUOVE CASE PER NUOVI EUROPEI: UNA SFIDA PER GLI ARCHITETTI


La casa rappresenta un importantissimo elemento di identità per il singolo e per la sua collocazione nella società. A fronte dei mutamenti sociali, demografici, economici che la società sta attraversando, interrogarsi sul valore potenziale della casa come elemento di integrazione dei “nuovi cittadini” diventa una operazione di grande interesse e non più rinviabile.

Giovani, anziani, immigrati esprimono nuove e precise esigenze abitative che vanno al di là di quelle più tradizionali. La loro domanda porta a pensare alla opportunità di un nuovo modo di gestione del “servizio casa”: da involucro solido che contiene e protegge spazi, a terminale di fornitura di servizi.

Il confronto con la casistica di altri paesi europei fornisce utili spunti di riflessione: nuovi tagli delle unità immobiliari, spazi comuni diffusi e vivi, contratti flessibili, soluzioni tecnologiche innovative, coinvolgimento attivo della popolazione residente. In più, una grande attenzione ai dettagli e al bello, alla luce e alla vista. Il patrimonio immobiliare italiano, però, presenta caratteristiche originali sia per tipologia, sia per distribuzione degli spazi interni e, non ultimo, per la storicità degli elementi.

Giovedì 23 novembre 2017
ore 9.30- 12.00
Urbanpromo - Triennale di Milano, sala Triennale LAB (viale E. Alemagna, 6)

 

PROGRAMMA

Coordina
Carola Giuseppetti, Consigliere e Direttore Generale Sidief


Presentazione della ricerca
“Re-housing. La casa come dispositivo di integrazione”
Matteo Robiglio - Centro di ricerca FULL, Politecnico di Torino

Intervengono

Enzo Albanese, CEO Sigest - "Il punto di vista degli operatori immobiliari"

Ernesto Casara, Responsabile Asset Management Sidief - "Le case della Sidief, un progetto pilota"

Attilio Di Cunto, Amministratore Delegato EuroMilano - "EuroMilano: dal master plan di Cascina Merlata alla realizzazione dello Smart District Uptown"

Armando Ricca, Direzione Valorizzazione e Gestione Patrimonio di CDP Immobiliare - "L’esperienza di Cassa Depositi e Prestiti"

Conclusioni
Mario Breglia, Presidente Sidief

 

Per maggiori informazioni sulla manifestazione:

VAI AL SITO DI URBANPROMO